Ti ricordiamo che il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008.
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclami scritti all’intermediario o all’impresa proponente.
Modalità e recapiti aziendali:
COMPAGNIA E INDIRIZZO PER RECLAMI A MEZZO POSTA | RECLAMI A MEZZO MAIL PEC |
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ALLIANZ VIVA S.p.A. Piazza Tre Torri 3 20145 Milano |
reclami.allianzviva@allianz.it |
HDI ASSICURAZIONI SPA Piazza Marconi 25 , 00144 Roma. |
hdiassicurazioni@pec.hdia.it |
COMPAGNIA ITALIANA di Previdenza Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano |
italiana@pec.italiana.it |
HELVETIA Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis 21, 20139 Milano |
reclami@helvetia.it |
UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PEROITALI SPA. P.zza San Carlo, 161 Palazzo Villa 10123 TORINO |
reclami@ucaspa.com reclamiuca@legalmail.it |
Europ Assistance Italia S.p.A. Ufficio Reclami – Via Del Mulino 4 – 20057 Assago |
ufficio.reclami@europassistance.it |
CNP Vita Assicura S.p.A. Via Arbe 49, 20125 Milano |
reclami_cnpvita_assicura@gruppocnp.it reclami_cnpvita_assicura@legalmail.it |
Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario MONTANI MARCO c/o Via Giovanni Agnelli 22,24 63900 Fermo Fax 0734/226464, mail: info@montaniassicurazioni.it o all’Impresa preponente.
Decorso inutilmente il termine di 45 giorni dopo il reclamo (risposta mancante o insoddisfacente), l’interessato potrà rivolgersi direttamente all’Autorità di Vigilanza: IVASS – Servizio Tutela degli Utenti – via del Quirinale 21 – 00187 Roma (per posta ordinaria, ovvero fax al n. 06 42133206 o PEC a tutela.consumatore@pec.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’Impresa.
Scarica qui il → Modulo per reclami IVASS